Le gemelle della danza: ballando tra le arti in comunicazione, al teatro tram

Le gemelle della danza: ballando tra le arti in comunicazione, al teatro tram Segnalato da Francesca Panico

Francesca Panico

Categoria: Altro

Data: 20 gennaio 2018

Indirizzo: via Port'Alba 30

Provincia: Napoli

Orario di apertura: 18.30


Saranno le gemelle della danza, Ginevra e Virginia De Masi ad aprire la presentazione al Tram dell'ultimo libro di Pasquale Ferro, "Bambola di Stracci", edizioni ilmondodisuk-libri, prevista per sabato 20 gennaio, ore 18.30 al teatro Tram di via Port'Alba, nel cuore del centro storico napoletano.
Le due giovanissime ballerine napoletane, appena 17enni, sulle punte dall’età di tre anni, si esibiranno in una performance dal titolo “La danza è il sorriso della nostra vita” a cui farà seguito l’esibizione in assolo di Virginia in “Rosso e Nero”.
La figura, l’essenza dell’uomo al centro di una scena metafisica, è la vera protagonista della danza, che affida proprio al corpo e al suo equilibrio la massima espressione dell’uomo nella sua libertà di comunicare attraverso movimenti che difatti annullano lo spazio fisico della scena.
Ginevra, allieva della scuola del teatro San Carlo fa parte della compagnia junior “la jas art Ballet” del teatro Carcano di Milano; Virginia studia sotto la cura del Maestro Luigi Ferrone, primo ballerino del San Carlo. Hanno già avuto modo di esibirsi insieme per ben due volte al Premio Giovani Talenti, su musiche di Bach e coreografie del maestro Luciano Cannito e ancora con Alessandro Macario in un passo a tre su musiche di Gershwin. 

Non sono mancate le esperienze al di fuori del palcoscenico vero e proprio, alla serata inaugurale della mostra “SOS Partenope: 100 artisti per il libro della città”.

E ora è la volta del teatro Tram, in occasione della rassegna "Trame al Tram. Gli scrittori sul palco”, ideata da Antonio Mocciola, per la presentazione della Bambola di Pasquale Ferro, tra le note liriche di Leontina Alvano e la lettura dei testi degli attori Annalisa Renzulli e Gino Curcione, aprendosi ancora una volta a una connessione per le arti in comunicazione.

A fare da legante il libro di Pasquale Ferro, un autore talentuoso che porterà in Russia anche questo nuovo romanzo.
La traduzione del testo è già in corso.

Protagonista del romanzo Bambola di stracci è Barbara, bella tanto da fare innamorare tutti. Persino la natura.
E, paradossalmente, ama un uomo che non accetta il suo modo di essere "donna". Barbara affronta il mondo, vaga per le città e per i quartieri alla ricerca della sua libertà di esprimersi al femminile. Anche quando tocca il fondo e diventa una barbona, sotto i portici del Real Teatro di San Carlo, combatte per la propria sopravvivenza e per suoi sogni.

 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici